Per un disservizio alla dorsale telefonica della zona, vi informiamo che potete sempre contattarci al numero
+39 320 881 9574
Grazie
Scopri
Scopri
Vedi
Hotel
Prenota
Il vento fresco tra i capelli,
i saliscendi immersi nella natura, i panorami da ammirare dall’alto: hai mai pensato di scoprire le zone del Lago in bici?
Percorrere una delle piste ciclabili del Lago di Garda è un’esperienza che suggeriamo sempre ai nostri ospiti perché permette di cogliere la vera essenza delle bellissime zone dell’Alto Garda. Un modo di esplorare slow, green e adatto a tutti: sportivi, famiglie, gruppi di amici e coppie.
Quindi se stai pensando di trascorrere una vacanza sul Lago o, magari l’hai già prenotata, non perdere la possibilità di vivere un’avventura sulle due ruote sospeso tra Lago e Montagna.
Per aiutarti a scegliere la ciclabile giusta, abbiamo selezionato i tre percorsi in bici che, secondo noi, permettono di vivere i luoghi più caratteristici del Garda.
Una bella ciclovia, adatta anche a famiglie con bambini, che collega il Lago di Garda alla valle dell’Adige. Durante il percorso, si attraversano più punti di interesse e attrazioni, accompagnati dai colori di vigneti, laghi, fiumi e piccoli borghi. Si tratta di un cicloitinerario su strada asfaltata che inizia da Piazza Goethe a Torbole, passa per il centro abitato di Nago, raggiungendo poi il punto più alto e panoramico a Passo San Giovanni e arrivando al Lago di Loppio. Da qui, dopo aver pedalato accanto alle acque celesti del lago, verrai accolto da frutteti e vigneti e potrai vedere speciali barriere e sottopassi creati per tutelare il passaggio di rospi e anfibi durante il periodo di deposizione delle uova. A seguire troverai il paese di Mori, dove termina la ciclabile ufficiale. Ma per chi ha ancora energia, c’è la possibilità di proseguire, prendendo la ciclovia dell’Adige e in un’ora, attraversando il fiume Adige e Leno, raggiungerai, Rovereto e il suo bellissimo centro storico.
Un percorso ciclabile panoramico su strada mista, asfaltata e sterrata, che da Riva del Garda conduce alla Val di Ledro. Montagna, lago, storia e natura si alternano durante tutto il sentiero regalando grandi emozioni. Si parte dal centro di Riva e si percorre la Gardesana Occidentale S.S. 45bis in direzione Limone, seguendo il percorso D01. Tunnel scavati nella roccia, vedute emozionanti e la quiete della natura tutto intorno ti accompagneranno fino al bellissimo Lago di Ledro. Da qui, dopo una serie di tornanti, sempre su sentiero tracciato si giunge a Pregasina, punto di arrivo. Al ritorno ti aspetta una discesa rilassante che ti riporterà a Riva. Suggeriamo di intraprendere questo itinerario, di media difficoltà, con una mountain bike o una e-bike per vivere al meglio e in sicurezza la giornata.
Tra gli itinerari in bici più conosciuti e apprezzati della zona, la ciclabile Torbole-Sarche permette di scoprire tutte le bellezze che contraddistinguono il Lago di Garda: frutteti, castelli, distese verdi e montagne. La partenza è da Linfano di Torbole, seguendo le indicazioni per la ciclabile valle dei Laghi; il percorso è di media difficoltà e sviluppato interamente su strade asfaltate che conducono a paesaggi naturali e lontani dalla frenesia delle città. Lungo questa bellissima ciclabile incontrerai il castello e il centro di Arco, le marocche di Dro (una distesa di enormi massi adagiati in una valle), il Monte Taglio di Sarca, il paese di Pietramurata e infine Sarche. Ma non fermarti qui, proseguendo per altri 2 km raggiungerai Toblino con il suo suggestivo castello dove è possibile trovare ristoro e un po’ di meritato riposo prima di intraprendere il ritorno.
Ti immagini già in sella immerso nella natura del Lago vero? Basta scegliere l’itinerario cicloturistico che preferisci e partire verso la tua nuova avventura sulla ciclabile del Lago di Garda: la bicicletta la puoi noleggiare direttamente in hotel.
Verifica subito la disponibilità qui.
Buon viaggio!